L'importanza dello scrub o esfoliazione della pelle

Aggiornato il: 16 giu 2018

Fonte LIFEGATE - Annalisa Betti


Se non sapete esattamente cosa sia uno scrub e perché l’esfoliazione sia necessaria per la salute della pelle, ve lo spieghiamo noi in modo semplice, partendo dall’abc

Lo scrub è un trattamento specifico che svolge un’azione esfoliante meccanica e chimica a livello epidermico. Meccanica, grazie ai microgranuli che effettuano una delicata e calibrata abrasione superficiale; chimica, per gli attivi disincrostanti come l’acido glicolico (il più potente degli alfaidrossiacidi), mandelico o polilattico, ma anche come gli enzimi di ananas e papaya. Un esfoliante che agisce in modo esclusivamente chimico si chiama peeling e, in genere, è eseguito in istituto o dal medico estetico.


I vantaggi dell’esfoliazione

L’esfoliazione cutanea periodica è necessaria per liberare la pelle dalle cellule morte: la vita di una cellula epidermica è di circa 28 giorni, perciò l’utilizzo di uno scrub è consigliato con frequenza settimanale, anche in caso di pelle sensibile o delicata, scegliendo in questo caso una formula soft, non aggressiva e con attivi antiage. Se invece la pelle è mista, oleosa o impura, la formula sarà diversa. In ogni caso, mai troppo aggressiva, per non esercitare un’azione così potente da provocare l’effetto “rebound” o boomerang: se la pelle è privata delle sue sostanze funzionali, per reazione ne produrrà in maggiore quantità.

Per valutare se un esfoliante può essere troppo aggressivo, massaggiatelo coi polpastrelli nel palmo della mano: se lo percepite troppo granuloso, non utilizzatelo sulla pelle sensibile.

Una corretta esfoliazione è benefica sia per la pelle delle donne sia per gli uomini, che avranno il vantaggio di una pelle più liscia su cui è più semplice far scorrere il rasoio. Anche la barba sarà più morbida.

Per noi donne, il risultato sarà una pelle del viso più viva, rosea, con un colorito più uniforme, e veramente liscia… da accarezzare. E i trattamenti applicati su un’epidermide libera dalle cellule morte sono decisamente più efficaci in quanto penetrano meglio. Nonostante tutti questi vantaggi, l’utilizzo dello scrub è veramente limitato: in pochi lo usano regolarmente.


Il nostro Wonder Scrub - SunSun

Lo Scrub viene considerato un esfoliante di tipo meccanico.

Al suo interno contiene sostanze quali sali o polveri o gherigli di semi che effettuano un’esfoliazione (eliminazione delle cellule morte dello strato corneo) meccanica.

Infatti il prodotto va applicato sul viso e sul corpo, dopo l’applicazione va massaggiato.

Ogni scrub ha una sua metodica, non c’è una regola su come utilizzarlo, meglio leggere sempre il foglietto illustrativo o i consigli per l’utilizzo.

Un consiglio in generale è comunque sempre quello di applicare lo scrub, massaggiare in modo leggero e circolare.

Permette la desquamazione di queste cellule, apportando maggior luminosità al viso e permettendo una migliore penetrazione delle sostanze cosmetiche applicate successivamente.

Se ne consiglia l’uso principalmente su pelli ispessite facendo attenzione nel massaggio a non abradere l’epidermide.

Lo Scrub non va utilizzato con troppa frequenza perché se no la pelle si seccherebbe troppo.

Sunsun Wonder Scrub è comunque un prodotto delicato ma efficace.

La nostra formula a base di attivi cosmetici vegetali caratterizzata da un alto potere detergente.

È un esfoliante eccezionale con azione levigante ed antirughe.

Contiene microsfere di bambù in associazione a preziosi oli essenziali all'olio di Argan

Non unge ne sporca la pelle.

Ottimo sia per il viso che per il corpo.

Un doppio prodotto in un’unica soluzione.

Il nostro formato e da 150 grammi con un rapporto qualità prezzo imbattibile.


#beautyzone #acireale #scrub #peeling #esfoliazione #sunsun #wonderscrub #argan #bambù #wellness #bellezza #salute #beauty

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti