RIFLESSOLOGIA PLANTARE: LA COMUNICAZIONE CON IL NOSTRO CORPO
Fonte: macrolibrarsi.it
Ogni sintomo è un riflesso
Se pensiamo al sintomo di una malattia, come potremmo definirlo? Ogni sintomo racchiude un messaggio e non è mai fine a se stesso. Siamo troppo abituati a convivere con i sintomi delle malattie, fino al punto di arrivare a credere che sia normale avere qualche acciacco.
Purtroppo non è così: la normalità prevede che ogni essere umano debba essere sano e non malato o con dolori e fastidi continui.
Se ci sono dolori e fastidi continui, significa che il corpo ci sta inviando dei segnali per dirci che qualcosa non va nel modo giusto. Ogni sintomo è il riflesso di un equilibrio che all’interno del corpo è saltato. Pensiamo al mal di testa: non è normale soffrire di mal di testa ogni tanto! Il mal di testa è il classico esempio di dolore riflesso.
Il dolore riflesso e la riflessologia
La riflessologia plantare è uno strumento eccellente che ci indica quali sono i punti all’interno del corpo che sono in disequilibrio. I nostri piedi infatti sono in grado di parlare e fanno discorsi importanti, degni di essere ascoltati!
Sotto la pianta del piede è disegnata una mappa che riflette gli organi e gli apparati all’interno del corpo, senza tralasciare nulla. Sembra incredibile?
Ogni punto sul piede è il riflesso di una struttura corporea e massaggiando quel punto è come se “massaggiassimo” l’organo o l’apparato specifico. La riflessologia è una tecnica energetica che permette di trattare gli organi interni attraverso la pressione sul piede.
Concedersi una seduta di riflessologia plantare è un beneficio e un regalo che dovremmo fare a noi stessi: mani esperte sapranno dirci quali disequilibri sono presenti all’interno del corpo e come fare per riportare l’equilibrio.
Un massaggio costante dell’organo in disequilibrio permette a quell’organo di rigenerarsi, con l’induzione del massaggio. Se un punto è dolente, significa che l’organo corrispondente ha bisogno di aiuto.
Riflessologia plantare: prevenzione e trattamento
Il grande vantaggio della riflessologia plantare è che essa è sia strumento di diagnosi che strumento di terapia. Con la riflessologia infatti, è possibile individuare quali sono le zone dell’organismo che necessitano di maggiore aiuto e fare un check up completo, partendo proprio dai nostri piedi.
Una volta individuati i punti deboli e quelli più dolenti, si procede ad una terapia degli stessi, massaggiando i punti che fanno male. Il massaggio dev’essere deciso ma non troppo forte, in modo da non procurare troppa sofferenza.
Gli organi principali per la riflessologia sono il fegato e la milza che si trovano rispettivamente sotto al piede destro e sotto al piede sinistro.
La riflessologia divide il corpo umano in due parti:
- Sinistra, governata dalla milza
- Destra, governata dal fegato
Per ogni trattamento che si decide di intraprendere, questi due organi sono la base da cui partire. Il riflessologo constata quale disturbo sia più marcato e attraverso il legame energetico degli organi, mette in atto una terapia con la riflessologia plantare, andando a massaggiare l’organo che ha causato quel disturbo.
コメント